Diritto di Recesso

Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3. 2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una richiesta con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 giorni dalla ricezione della merce a Wintel società cooperativa Largo Cesti , 22 Cap 04100 Latina LT contestualmente aprire un ticket di assistenza al link: Ticket Assistenza, descrivendo nello spazio dedicato al problema, una breve motivazione per il quale si richiede il recesso e indicando i propri dati bancari. Ricevuta la raccomandata, Wintel società cooperativa invierà al Cliente attraverso il ticket di assistenza il numero di autorizzazione che dovrà essere applicato all’esterno dell’imballo in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a Wintel società cooperativa LArgo Cesti ,206 cap 04100 Latina entro 10 giorni lavorativi dall’autorizzazione.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni: il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato es.: (accessori, software,allegati, ecc…); o il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per diritto di recesso s’intende la restituzione di un prodotto che è stato solamente aperto e visionato, non può essere ritenuto nuovo e quindi ridestinato alla vendita, un prodotto utilizzato, sporco, ecc., per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato, va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito così come ricevuto: non verranno quindi accettati prodotti in evidente stato di utilizzo o che riportino anche piccoli segni di danneggiamento, sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri e di conseguenza rimessi in vendita; il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita,

qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; o in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Wintel società cooperativa darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene(se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. Wintel società cooperativa non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Wintel società cooperativa provvederà a rimborsare al cliente l’importo del prodotto già pagato al netto delle spese di spedizioni, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Wintel società cooperativa accerti: la mancata apposizione del modulo di autorizzazione sull’involucro esterno della confezione spedita; la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …) o anomalie al prodotto stesso; il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l’integrità. Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Wintel società cooperativa provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione..

Garanzie

Tutti i prodotti commercializzati da Wintel società cooperativa sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dove previsto dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità , ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati.

Se a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto per la restituzione. Rimangono comunque a carico del cliente le spese di trasporto per il rientro del prodotto.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del del DLgs n. 24/02 si applica esclusivamente al prodotto che lo prevede e che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. N. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Wintel società cooperativa provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di gestion pratica e trasporto se sostenuti da Wintel società cooperativa.

Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del DLgs n. 24/02, saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore.

Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Wintel società cooperativa non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.

Nessun danno può essere richiesto a Wintel società cooperativa per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.

Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Assistenza

Wintel società cooperativa è tenuta a prestare assistenza per i soli prodotti che presentino difetto di conformità e quindi gestire le richieste di assistenza in garanzia da parte del cliente, ogni richiesta di assistenza dovrà pervenire attraverso l’apertura di un Ticket al link: Apri Ticket Assistenza e descrivendo nello spazio dedicato, in maniera molto dettagliata il difetto riscontrato durante l’utilizzo del prodotto. Il ticket di assistenza sarà inviato al reparto competente che lo gestirà nel minor tempo possibile, contestualmente riceverete nella vostra casella di posta un numero univoco d’identificazione che dovrà essere utilizzato in ogni altra eventuale comunicazione. Il personale preposto preso in carica la pratica ne darà risposta a mezzo email illustrando possibili soluzioni o eventuali test da sottoporre il prodotto, per stabilirne il difetto e rilasciare le adeguate istruzioni, compreso il numero di autorizzazione (RMA) con il quale il prodotto sarà autorizzato al rientro, solo una volta ottenuta l’autorizzazione.

Tutti i rientri non autorizzati non saranno accettati e pertanto rispediti al mittente.

Accompagnare sempre il prodotto con una breve ma dettagliata descrizione del difetto, tale mancanza comporterà ritardi alle procedure di gestione e di verifica del prodotto stesso.

Se a seguito di intervento da parte di un centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto sostenuti.

Reclami

Al ricevimento dei prodotti il cliente è tenuto tassativamente a verificare lo stato e la conformità dei prodotti. Tutti i reclami relativi compresi conformità e integrità dei prodotti devono essere comunicate per iscritto e via email entro e non oltre 3 (tre) giorni dal ricevimento.